PERSONAAUT

Alessandro Cattunar

Nazionalità: 
italiana
Nota biografica: 
Alessandro Cattunar frequenta il dottorato di ricerca in Storia Contemporanea presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane – Sum (Firenze, Napoli). Ha conseguito la Laurea triennale in Discipline del cinema e la Laurea specialistica in Storia d’Europa presso l’Università di Bologna e ha conseguito un titolo di perfezionamento in “Media education: media, storia, cittadinanza” presso l’Università Cattolica di Milano.
Le sue ricerche si focalizzano sulle problematiche della memoria e dell’identità nelle zone di confine, sull’analisi delle fonti orali e sul rapporto tra ricerca storica e media. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi in volumi collettivi e nelle riviste “Italia Contemporanea”, “Storicamente” e “Diacronie. Studi di storia contemporanea”.
È presidente dell’Associazione Quarantasettezeroquattro con cui sta sviluppando numerosi progetti di ricerca ed educativi focalizzati sulla storia del Novecento nell’area di confine tra Italia e Slovenia. É membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO) ed è redattore e responsabile del suo sito, www.aisoitalia.it. Ha collaborato con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (IFSML) di Udine, con l’Istituto storico di Torino (ISTORETO) e con il settore audiovisivi dell’Istituto storico Parri di Bologna.
Dal 2003 si occupa di produzioni audiovisive (regia, produzione esecutiva) e tiene attività didattica approfondendo i rapporti tra tecniche cinematografiche, storia e letteratura.

FOTOGRAFIE
INTERVISTE

UN PROGETTO DI:

Logo quarantasette | zeroquattro

CON IL SUPPORTO DEL PROGRAMMA EUROPE FOR CITIZENS DELL’UNIONE EUROPEA:

Logo Europe for Citizens

CON IL FINANZIAMENTO DI:

Logo FVG Logo Giovani FVG
Logo provincia di Trieste Logo provincia di Trieste
Logo Gorizia Logo Carigo

Copyright © Strade della memoria · All Rights Reserved