Strade della memoria

Projekt


L'Archivio della memoria, ideato dall’Associazione Quarantasettezeroquattro, promuove la raccolta, la conservazione e la divulgazione di fonti orali e fotografie relative alla storia dell'area di confine tra Italia e Slovenia nel corso del Novecento. Un archivio aperto, partecipato, in continua evoluzione, che vuole testimoniare la storia di un territorio complesso e affascinante, attraverso i documenti e i racconti di chi la ha vissuta in prima persona.

Išči


Visualizza Napredno

Raziskovalne teme



Progetti collegati


Topografie della memoria
Topografie della memoria
Un percorso a cielo aperto alla scoperta delle vicende che hanno segnato il confine italo-jugoslavo nella prima metà del ‘900. Una visita multimediale attraverso le storie, i luoghi pubblici e privati e le memorie delle diverse comunità che vissero lungo il confine.
Un itinerario, fisico e virtuale, composto da 10 tappe in cui sono collocati dei totem interattivi in ferro battuto. Ogni tappa del museo rappresenta uno spazio da scoprire e approfondire.
 
Storia di una linea bianca
Storia di una linea bianca

Una lezione spettacolo in cui il racconto dello storico si intreccia con le voci dei testimoni e le immagini e i filmati dell’epoca. La storia della linea di confine tracciata a Gorizia nel 1947.
La storia di una terra segnata dalla convivenza tra popoli e culture diverse.
Una storia sulla difficoltà di scegliere da che parte stare, rinunciando a una parte di sé.

Lasciapassare / Prepusnica
Lasciapassare / Prepusnica

Una fotografica e multimediale ospitata presso l’ex valico del Rafut. Un luogo simbolo del confine che ha diviso Gorizia e Nova Gorica diventa punto di racconto e approfondimento. Nell’esposizione esterna fotografie e testimonianze ripercorrono la storia della città nella prima metà del ‘900. All’interno, due installazioni video e interattive raccontano i mesi in cui il confine venne definito e le vicende che segnarono le due città nella seconda metà del secolo attraverso le testimonianze e le immagini d’epoca.


Un archivio partecipato


Strade della memoria è un archivio in continua crescita, che intende raccogliere e rendere fruibili i racconti di vita e le fotografie di un ampio numero di testimoni, appartenenti alle diverse componenti linguistiche e nazionali.

Testimonianze capaci di raccontare la storia di Gorizia e Nova Gorica attraverso le vicende personali e familiari.

Un gruppo di ricercatori qualificati è disponibile a intervistare coloro che vorranno “donare” e condividere i loro ricordi e le loro fotografie al fine di mantenere viva la memoria del territorio.

L’obiettivo è un racconto sempre più corale, che si concentra non solo sulle vicende politiche, ma anche su quelle economiche, culturali e di costume.